Risolvi questo rompicapo matematico
Ti sfidiamo ancora una volta a risolvere uno dei nostri rompicapi divertenti.
L’indovinello di oggi ha a che fare con i numeri, quindi se sei un vero esperto di matematica o se sei semplicemente un appassionato di passatempi, fa proprio al caso tuo! Sai risolvere il quesito?
Guarda la sequenza di operazioni:se 231 è uguale a 5, 461 è uguale a 10 e 681 è uguale a 14, 821 a cosa è uguale? Quale sarà il risultato?
LA RISPOSTA CORRETTA è 10.La risposta corretta è 10 perché si devono sommare tra di loro i numeri a tre cifre, ma ignorando sempre il numero 1.
IL ROMPICAPO
LA RISPOSTA CORRETTA è 10.La risposta corretta è 10 perché si devono sommare tra di loro i numeri a tre cifre, ma ignorando sempre il numero 1.
IL ROMPICAPO
Il rompicapo è un semplice e divertente passatempo che consiste nel risolvere un problema o un enigma,dove viene messa alla prova l'ingegno di chi è chiamato a risolverlo. Esistono tantissimi diversi tipi di rompicapo, che richiedono per la soluzione attitudini diverse (per esempio, al ragionamento induttivo o al ragionamento deduttivo).
Il ragionamento induttivo vuol dire letteralmente "portar dentro", ma anche "chiamare a sé", "trarre a sé". Questo procedimento parte da singoli casi particolari e cerca di stabilire una legge universale.
Il ragionamento deduttivo o deduzione è il procedimento razionale che fa derivare una certa conclusione da premesse più generiche dove la conclusione è implicita.
ll termine significa letteralmente «condurre da».
I vari tipi di soluzioni possono richiedere la strutturazione di una forma o la creazione di un determinato ordine.
I rompicapo esistono da migliaia di anni; uno dei più antichi e noti è il Tangram.
Il tangram è un gioco rompicapo cinese. È costituito da sette tavolette (dette tan) inizialmente disposte a formare un quadrato.
I sette tan sono due triangoli rettangoli grandi, un triangolo rettangolo medio e due piccoli, un quadrato ed un parallelogramma. Lo scopo del puzzle è quello di formare una figura utilizzando tutti i pezzi senza sovrapposizioni. Altre varianti del gioco prevedono la dimostrazione dell'impossibilità di un determinato tangram.

Nessun commento:
Posta un commento